Corona inaugurerà librINsieme

Con il suo "Favola in bianco e nero" edito da Mondadori, sarà lo scrittore di Erto ad aprire la prima edizione dell'evento dedicato ai libri nell'ambito di Idea Natale a Udine Fiere

Sarà un Triveneto formato libro tutto da sfogliare, quello di LibrINsieme, al via giovedì 26 novembre con la sua prima edizione in programma fino a domenica 29 a Udine Fiere nell’ambito di IdeaNatale 2015: quattro giorni dedicati alle case editrici, alle librerie, agli autori, operatori e naturalmente al pubblico triveneto. LibrINsieme sarà un piccolo, raffinato e articolato evento letterario ed editoriale: partirà dal Triveneto, una geografia che ha intorno a sé tante storie diverse da raccontare, tante esperienze da incontrare, attraverso terre, lingue e confini. Promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it con Udine e Gorizia Fiere, LibrINsieme, a cura di Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet,, scandirà il conto alla rovescia per un Natale a tutto libro con molte anteprime letterarie. Spiegano i curatori: «attraverso un fitto calendario di incontri esplorerà la storia e le tradizioni, la passione per il cibo e la buona cucina, l’interesse per i viaggi e le escursioni. Ospiterà percorsi dedicati al Fuori catalogo, il format di pordenonelegge con modernariato librario in esposizione e in vendita, ma anche alle Mappe ottocentesche, napoleoniche e austriache, conservate all'Archivio di Stato di Udine, e alla suggestiva mostra sui Libri pirata per lanciare uno sguardo sull'editoria “corsara” fra falsi, scambiati, ritirati e censurati. Nel soppalco book & wine si brinderà insieme con i libri sul cibo e sul vino, negli spazi della Libreria della Poesia ci si darà appuntamento per conversazioni e letture di versi, nello spazio ragazzi si parlerà di libri per i più piccoli, fra eventi, animazione e personaggi familiari ai giovanissimi».

A siglare l’inaugurazione di librINsieme sarà, giovedi’ 26 novembre alle 18, l’incontro con uno dei protagonisti più amati e attesi dal pubblico, lo scrittore - alpinista Mauro Corona, che proprio a Udine presenterà in anteprima il nuovo libro “Favola in bianco e nero” (Mondadori), in uscita il 24 novembre Fra i protagonisti di LibrINsieme 2015 anche Paolo Maurensig (sabato 28 novembre, alle 17) con il suo recentissimo “Teoria delle ombre” (Adelphi). L’attualità dei nostri giorni e il dedalo intricatissimo di connessioni fra mafia e politica intorno alla capitale riecheggia nel libro denuncia di Lirio Abbate, “I re di Roma”, che ha dato il via alle inchieste dei mesi scorsi. Ed è basato su un’accurata ricerca storica ma raccontato con ritmo battente “A noi!” il nuovo saggio di Tommaso Cerno (Rizzoli), un’acuta e originalissima lettura della nostra Storia e del nostro presente (domenica 29 novembre, alle 17). A LibrINsieme (domenica 29 novembre, alle 16) anche Daria Bignardi e la sua “Santa degli impossibili” (Mondadori), mentre un ricordo affettuoso di PPP, Pier Paolo Pasolini arriverà con Giacinto Bevilacqua e Giuseppe Mariuz: Pasolini ti ricordo ancora focalizzerà sul periodo friulano e le fasi salienti della giovinezza del grande poeta, scrittore e regista di Casarsa. La poesia sarà riferimento centrale per gli incontri di LibrINsieme: si racconterà a Udine il Gruppo Majakovskij, un’esperienza di poesia che parte dalla passione e la Pordenone poesia community presenterà la sua Antologia 2011-2015. Pordenonelegge presenterà i libri e le novità della Gialla, la nuova collana di poesie avviata con l’editore Lieto Colle, arricchita nel 2015 di quattro nuove raccolte. A LibrINsieme si presenteranno i volumi di Maddalena Lotter, Giulia Rusconi, Roberto Cescon.


ALLEGATI

Programma librINsieme 2015 »

Coupon pordenonelegge a librINsieme »