Nel cuore della Milano editoriale

L’autunno di pordenonelegge riporta il fascino del viaggio e della scoperta: dopo la Torino letteraria di maggio, si riparte con quattro giorni nel cuore della Milano editoriale, la Milano verso cui tutto il mondo guarda grazie all’evento planetario dell’Expo 2015.

Si preannuncia imperdibile il nuovo tour “In viaggio con pordenonelegge” - puntata speciale del format “pordenonelegge il territorio” - in programma da giovedì 8 a domenica 11 ottobre, organizzato come sempre dalla Fondazione Pordenonelegge.it e rivolto a tutti gli appassionati di emozioni culturali, di suggestioni turistiche e della possibilità di entrare nel tessuto più intimo dei luoghi e delle città grazie a guide d’eccezione, capaci di svelarne il volto e insieme l’anima. Pordenonelegge propone dunque una visita a Milano, principale città industriale in Italia ma anche calamita per finanza, moda, design ed editoria. E come non cogliere l’opportunità unica dell’Expo 2015 per lasciarsi deliziare da un’eccezionale vetrina mondiale in cui i Paesi mostrano il meglio delle proprie potenzialità sul tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Non mancherà l’occasione per scoprire come nasce un libro grazie alla visita alla prestigiosa sede di Segrate del Gruppo Mondadori. Come da tradizione di “pordenonelegge il territorio” non mancherà un autore che racconterà la sua Milano e accompagnerà i viaggiatori nelle pieghe più vere e sanguigne della città: per scoprire e gustare il grande cuore di Milano insieme a chi lo conosce bene.



Il programma prevede la partenza in pullman privato giovedì 8 ottobre da Pordenone con prima giornata dedicata alla visita guidata della Mondadori di Segrate, accompagnati da maestranze ed editor. La sede inaugurata nel 1975 è una delle realizzazioni più significative dell’architetto brasiliano Oscar Niemeyer. I cinque piani sospesi dalle caratteristiche arcate del parallelepipedo centrale sono resi suggestivi dal lago artificiale di ventimila metri quadri che li circonda. Il giorno successivo sarà dedicato alla visita di Expo Milano, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, e per tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Il Sito Espositivo è animato quotidianamente da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre. La domenica sarà straordinariamente milanese, con visita alla città guidati da un cicerone d’eccezione e pranzo in un locale tipico.

Le prenotazioni sono già operative presso la Fondazione Pordenonelegge.it via del Castello 4/a  Pordenone - tel. 0434.1573100 - [email protected] Estratto del programma di viaggio completo disponibile presso Antonietti Viaggi di Nuova Planetario, organizzatore tecnico dell’evento - tel. 0434.546311 e-mail [email protected]


ALLEGATI

Programma visita Milano »