PnBooks 2015: ecco gli ottavi di finale

E' partito PnBooks, il nuovo torneo di lettura dedicato agli studenti delle scuole superiori della provincia di Pordenone promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it e Pnbox. Sono otto le squadre selezionate per un totale di 80 studenti (24 maschi e 56 femmine) dell'IISS Flora, dell'ISIS Marchesini, del Liceo Leo – Major, del Liceo Le filandiere, del Collegio don Bosco, del ITC Mattiussi, degli allievi del Liceo Grigoletti e dell'ISIS Zanussi.



Otto sfide sulla trama, i personaggi e i particolari di quattro classici della letteratura del Novecento: “Il sentiero dei nidi di ragno”, “Cronaca di una morte annunciata”, “Il sergente nella neve” e “Il Fu Mattia Pascal”. Il via mercoledì 11 febbraio e a seguire per 4 mercoledì.
Sarà la straordinaria vivacità dei Papu a condurre gli incontri, che si svolgeranno negli studi di Pnbox ogni mercoledì alle 16.00 fino al 22 aprile 2015 e saranno trasmessi in streaming su live.pnbox.tv e sul sito www.pordenonelegge.it.
Proprio dalla Fondazione Pordenonelegge.it è nata infatti l’idea di promuovere in modo gradevole la lettura tra i giovani lettori delle scuole del territorio, legandosi alle competenze digitali e alla diffusione social di PnBox, partner dell’iniziativa e con il sostegno di Bcc Pordenonese.

La giuria è composta dagli insegnanti Roberto Cescon, Monica Franceschin, Patrizio Brunetta, Giuseppe Losapio, Angela Piazza e Paolo Venti.

Oltre alle domande sul romanzo al centro della sfida, nel corso della puntata le squadre dovranno affrontare anche i “rigori di libri”, indovinando l’autore di opere letterarie dell’Ottocento e del Novecento dei quali i Papu avranno annunciato il titolo.

Nel format sono previsti anche i commenti ai romanzi e gli interventi di alcuni scrittori del nostro territorio (Alberto Garlini, Andrea Maggi, Simone Marcuzzi, Gianni Zanolin, Giulia Bozzola, Alessandra Merighi, Massimiliano Santarossa) e ospiti speciali nella sezione i "pordenonesileggono". Perché PnBooks nasce dall'idea di coinvolgere idealmente la scuola, il mondo della cultura e la città di Pordenone in quello che potrebbe essere un modo concreto e piacevole per creare interesse nei giovani intorno alla lettura.

Una gara semplice e speciale, con in palio i libri naturalmente, ma anche e soprattutto un modo per i ragazzi per mettersi in gioco in una delle esperienze più sconvolgenti che si possano immaginare: la lettura. Perché una pagina può davvero cambiare la vita.

La prima sfida tra il Flora e il Marchesini si è conclusa con la vittoria dell'Istituto Flora.
La seconda sfida tra il Liceo Leo-Major e il Liceo Le Filandiere ha decretato vincitore il Liceo Leo-Major.
La terza sfida tra l'Istituto Don Bosco e l'ITC Mattiussi è stata vinta dal Don Bosco.
La quarta sfida ha visto vincere il Liceo Grigoletti sull'I.S.I.S. Zanussi.

I prossimi appuntamenti
Le seminfinali inizieranno il 18 marzo 2015.