Idea Natale Libri

Al via la rassegna di incontri con gli autori ed eventi per i lettori alla Fiera di Udine. Da una collaborazione della Fondazione Pordenonelegge con Udine e Gorizia Fiera, una rassegna di cinque incontri con ospiti letterari d'eccezione: Donato Carrisi, Francesca Lancini, Milo Cotogno, Paola Maugeri e John Peter Sloan.



Il libro è l’oggetto più regalato dagli italiani a Natale. Il perché è semplice: nessun oggetto come il libro riesce a unire affettività, profondità di contenuto e bellezza.
Regalando un libro regali una parte di te, un’emozione, un progetto di vita, una prospettiva e a volte perfino una dichiarazione d’amore. Il libro unisce l’anima e i bisogni materiali di uomini, donne e bambini. Come nei giorni di Natale di un tempo, attraverso le storie racchiuse nei libri, ci regaliamo un caldo senso di comunità.

Da questa radicata convinzione si rinnova la collaborazione tra Udine e Gorizia Fiere e pordenonelegge attraverso la neonata Fondazione, che si concretizzerà con Idea Natale Libri: una rassegna di cinque incontri con l’autore che si terranno alla Fiera di Udine, nell’ambito della manifestazione Idea Natale. Si aprirà giovedì 13 novembre, alle ore 18.00, con lo scrittore Donato Carrisi che presenterà la sua ultima fatica letteraria, Il cacciatore di buio (Longanesi): un thriller mozzafiato che mette in scena Santa Penitenzieria Apostolica anche detta Il tribunale delle anime dove il Bene e Male giocano la loro partita con il destino degli uomini. Venerdì 14 novembre, alle ore 18.00, sarà la volta di Francesca Lancini, modella, attrice e scrittrice che ci parlerà de Armi di famiglia (Bompiani): interessi, talenti, gelosie, tradimenti, vitalità, solidarietà in una famiglia che produce armi e che vede intrecciarsi affetti e tensioni tra quattro sorelle alla prova della vita. Sabato 15 novembre ci sarà un doppio appuntamento: il primo, alle ore 15.00, dedicato a tutti i bambini, direttamente dalla Melevisione, il notissimo folletto Milo Cotogno arriverà a Idea Natale 2014 per raccontare ai bambini le sue storie meravigliose sui libri e i loro segreti: la Fiaba del Mago Bibliamante, il Tesoro dei libri e tanti altri segreti nascosti tra le pagine… Alle ore 17.00, Paola Maugeri presenterà Las Vegans. Le mie ricette vegane, sane, golose e rock (Mondadori) un libro di ricette per dimostrare che mangiare vegano non è solamente sano, senza crudeltà verso gli animali e rispettoso del pianeta, ma è anche molto molto gustoso. La rassegna Idea Natale Libri si chiuderà domenica 16 novembre, alle ore 18.00 con John Peter Sloan che presenterà Essential English (Mondadori). Un modo per imparare l’inglese divertendosi e con facilità.

 

Giovedì 13 novembre ore 18.00
Donato Carrisi, Il cacciatore del buio
La Santa Penitenzieria Apostolica è anche altrimenti conosciuta come il tribunale delle anime. È qui che Bene e Male giocano la loro partita con il destino degli uomini. Il tribunale infatti si occupa dell'archivio criminale più imponente che esista al mondo, quello delle confessioni dei peccati più gravi. È per questo che esistono i penitenzieri: sono loro la presenza segreta su molte scene del crimine, sono loro alla costante ricerca di ciò che l'occhio di un semplice detective non può scorgere. Un'anomalia. Lo scrittore di gialli italiano più venduto nel mondo presenta a Idea Natale il suo nuovissimo libro.

Venerdì 14 novembre ore 18.00
Francesca Lancini, Armi di famiglia
Segreti e bugie di una famiglia per bene, che forse così per bene non è. Interessi, talenti, gelosie, tradimenti, vitalità, solidarietà in una famiglia che produce armi e che vede intrecciarsi affetti e tensioni tra quattro sorelle alla prova della vita. Le armi della seduzione, quelle della rivalsa… e quelle che arricchiscono chi le produce.
Francesca Lancini ha lavorato come modella e attrice. Ha collaborato come giornalista per “Sette”, “Amica”, “L'Officiel” e alcune testate sportive, ed è stata conduttrice del TG sportivo di Sky Sport 24, del programma Cool Tour su Rai 5 e di Ray Player su Rai 2.

Sabato 15 novembre ore 15.00
Milo Cotogno, Amico libro
“Accipigna!”, un pomeriggio davvero speciale… Direttamente dalla Melevisione, il notissimo folletto Milo Cotogno arriverà a Idea Natale 2014 per raccontare ai bambini le sue storie meravigliose sui libri e i loro segreti. La Fiaba del Mago Bibliamante, il Tesoro dei libri e tanti altri segreti nascosti tra le pagine… E tra un indovinello, una filastrocca e tante canzoni, i bambini potranno incontrare il loro eroe del Fantabosco!

Sabato 15 novembre ore 17.00
Paola Maugeri, Las Vegans. Le mie ricette vegane, sane, golose e rock
“Questo libro di ricette nasce per dimostrare che mangiare vegano non è solamente sano, senza crudeltà verso gli animali e rispettoso del pianeta, ma è anche molto molto gustoso. In queste pagine ho raccolto i miei piatti vegani preferiti tra antipasti, primi, secondi e dolci, e per ognuno ho suggerito una canzone. Perché penso che la cucina vegana sia profondamente rock. E fra una crema di broccoli con crosta di sfoglia e sesamo e delle tagliatelle di farro con rucola e nocciole, fra un tofu strapazzato allo zafferano e porcini e dei macarons alle ciliegie, vi ritroverete anche voi a fare la vostra buonissima rivoluzione in cucina.", scrive Paola Maugeri, che via etere e con i suoi strepitosi Dj set, rappresenta la buona musica e la voce più sexy della radio rock italiana.

Domenica 16 novembre ore 18.00
John Peter Sloan, Essential english
John Peter Sloan è l'ideatore del metodo Inglese essenziale, creato proprio per gli italiani. John ha capito molto presto che i corsi tradizionali proposti in Italia non sono efficaci per gli italiani, essendo scritti da inglesi per inglesi, e che il modo più logico consiste nello spiegare le regole e i meccanismi della lingua inglese in italiano, per poi proporre la pratica in inglese. Ha anche capito che le persone, se si divertono, imparano molto più velocemente e volentieri. Infatti, musicista e attore, John Peter Sloan riesce a tenere attenti i suoi studenti come nessun altro “teacher” in Italia.

 

Il programma della rassegna di incontri Idea Natale Libri alla Fiera di Udine è curato da pordenonelegge.it in collaborazione con Fondazione CRUP.

 


ALLEGATI

Programma Idea Natale Libri »