pordenonelegge al Salone del Libro (TO)

Ritorna dal 16 al 20 maggio l’immancabile appuntamento con il Salone Internazionale del libro di Torino, la più importante fiera dell’editoria in Italia, giunta alla 26^ edizione. I cinque giorni del Lingotto - che avranno come motivi conduttori la creatività e la necessità di favorire i procedimenti creativi nel contesto delle tumultuose mutazioni in corso – vedranno la partecipazione, grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, del festival pordenonelegge.
Due saranno gli appuntamenti in programma “firmati” pordenonelegge: sabato 18 maggio, alle ore 15.00, in Sala Gialla ci sarà la lectio magistralis di Philippe Daverio, già ospite dell’ultima edizione del festival, dal titolo “Laboratori della creatività. Il design italiano”. Sempre sabato, ma alle 19.30, l’incontro “Gabriela Mistral, Pablo Neruda, Nicanor Parra” sulla grande poesia cilena, alla presenza di Luis Sepulveda e con l’intervento di Carmen Yáñez; incontro che si pone in continuità con il grande lavoro di pordenonelegge sulla poesia.
Inoltre, per tutta la durata della fiera, nella Galleria visitatori, un piccolo stand espositivo targato pordenonelegge – Pordenone with Love presenterà al numerosissimo pubblico del Salone la Festa del libro con gli autori, le iniziative correlate, ma anche il territorio pordenonese, le sue bellezze, i suoi sapori e i pacchetti turistici ad hoc proposti dal Consorzio Pordenone Turismo.

In tema di sapori e di territorio, da segnalare poi lo show cooking "Pordenone e la sua cucina: ricette della tradizione...with Love" con la Lady&Chef Silvana Mozzon intervistata dal giornalista Antonio Liberti e alla presenza del presidente della Camera di Commercio Giovanni Pavan. Lo show cooking Pordenone with Love si terrà nell'ambito del nuovo spazio "CookBook", sabato 18, alle ore 10.00.
Infine, a Torino verrà presentata la seconda edizione del concorso “Il mio libro del cuore”, promosso da pordenonelegge e Pordenone with love e dedicato a Sara Moranduzzo. Il concorso chiede a tutti i lettori appassionati di votare il libro più amato dell’anno (il bando è presente anche nel sito www.pordenonelegge.it ). I premi in palio, grazie alla collaborazione del Consorzio Pordenone Turismo, sono 12 pernottamenti in camera doppia con prima colazione in altrettanti alberghi della città e del territorio pordenonese, per il weekend del 21 settembre, in occasione della XIV edizione del festival pordenonelegge.