Angeli cercasi

Il 18 settembre 2013 torna pordenonelegge e nella segreteria organizzativa di ConCentro, fervono i preparativi. Ecco quindi la chiamata all’appello per i ragazzi e le ragazze che hanno più di 16 anni e vogliono contribuire fattivamente alla realizzazione della Festa del Libro con gli Autori indossando l’ambita maglia gialla con le ali sulle spalle facendo così parte della squadra degli “angeli” che collaborerà all’organizzazione della XIV° edizione.

Ruolo ormai diventato strategico e insostituibile, quello di “angelo di pordenonelegge”  è un’opportunità che viene offerta ai giovani  per potersi rendere utili in occasione di uno degli eventi culturali tra i più conosciuti in tutto il territorio nazionale e oltre confine.



Presidiare i luoghi, allestire gli spazi, collaborare con la segreteria, accogliere ed accompagnare gli ospiti sono tra le competenze che in modo egregio i nostri ragazzi hanno svolto in questi anni. Da qui, la necessità di estendere ulteriormente l’invito ad indossare la caratteristica maglietta gialla con le ali sulle spalle ad un ulteriore gruppo di 50 ragazzi e ragazze che affiancheranno la ormai consolidata squadra storica.

La partecipazione è vincolata alla disponibilità da parte dei candidati di almeno tre intere giornate nell’arco delle cinque della manifestazione. Tutti i candidati verranno sottoposti ad un breve colloquio conoscitivo per valutarne la propensione ai compiti che andranno a svolgere e, dopo aver superato la selezione, verranno sottoposti ad una formazione specifica per compiere al meglio il ruolo che verrà loro affidato.

Si ricorda che, per chi aderisce per la prima volta a pordenonelegge, non è previsto nessun compenso, che viene invece riconosciuto a partire dal secondo anno solo a coloro che sono stati ritenuti idonei dall’organizzazione dopo la collaborazione del 2012.

Per rendere ancor più formativa l’esperienza di “angelo” l’organizzazione sta avviando importanti contatti con gli istituti scolastici superiori del territorio affinchè possano essere avviate specifiche collaborazioni che consentano la partecipazione per alcune classi degli ultimi anni in tale ruolo.

Inoltre, riconoscendo l’importanza sociale di questo incarico per le nuove generazioni, ConCentro sta avviando un’indagine nei confronti degli oltre 500 giovani che nel corso delle ultime 13 edizioni hanno vestito la caratteristica maglia gialla, per conoscere quanto questa scelta sia stata o meno importante ed abbia segnato il proprio futuro.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa di pordenonelegge al terzo piano di Palazzo Montereale Mantica, contattando lo 0434.381633 o cliccando qui per accedere al form di iscrizione.

Le adesioni vengono raccolte entro il 20 giugno 2013.