Idea Natale Libri

La rassegna di incontri con gli autori ed eventi per i piccoli lettori curata da pordenonelegge alla Fiera di Udine.
Dal 15 al 18 novembre, Isabella Bossi Fedrigotti, Corrado Augias, Fulvio Ervas e Antonia Arslan incontrano i lettori a Idea Natale.
E per i più piccoli, gli imperdibili appuntamenti con Giulio Coniglio e Geronimo Stilton!

Il libro è l’oggetto più regalato dagli italiani a Natale. Il perché è semplice: nessun oggetto come il libro riesce a unire affettività, profondità di contenuto e bellezza. Regalando un libro regali una parte di te, un’emozione, un progetto di vita, una prospettiva e a volte perfino una dichiarazione d’amore. Il libro unisce l’anima e i bisogni materiali di uomini, donne e bambini. Come nei giorni di Natale di un tempo, attraverso le storie racchiuse nei libri, ci regaliamo un caldo senso di comunità.

Da questa radicata convinzione nasce la collaborazione tra Udine e Gorizia Fiere e pordenonelegge, che si concretizzerà con Idea Natale Libri: una rassegna di sei incontri con l’autore che si terranno alla Fiera di Udine, nello spazio incontri del padiglione 6, nell’ambito della manifestazione Idea Natale. Si aprirà giovedì 15 novembre, alle ore 18.00, con la giornalista e scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti che presenterà la sua ultima fatica letteraria, I vestiti delle donne (Barbera Editore): un libro intimo che racconta qualcosa di ciascuno di noi. Donne che non sanno più come nascondere agli altri la propria solitudine e ragazze che assaporano l'esistenza attraverso la finestra in un paesino di provincia. Venerdì 16 novembre, alle ore 17.30, sarà la volta di Corrado Augias, uno dei giornalisti più amati nel nostro paese, che ci parlerà de I segreti d’Italia (Rizzoli): quasi il romanzo di una nazione, la sua antropologia, consapevoli che è la memoria della storia, dell'arte e del sangue, che fa degli italiani quello che sono.



Sabato 17 novembre ci sarà un doppio appuntamento: il primo, alle ore 16.00, dedicato a tutti i bambini, con l’arrivo a Idea Natale di Giulio Coniglio “in carne e ossa” nell’area eventi padiglione 1. Con Buon Natale Giulio Coniglio! (Panini editore), guidati dai disegni e dai racconti di Nicoletta Costa, una delle più importanti illustratrici per ragazzi in Italia, scopriremo come passeranno le feste Giulio Coniglio e i suoi amici. Nel bosco tutto è pronto per passare una splendida giornata tra pacchi, decorazioni, luci, addobbi e giochi da fare insieme. Alle ore 17.30, Fulvio Ervas presenterà Se ti abbraccio non aver paura (Marcos y Marcos), un libro di grandissimo successo, il racconto di un viaggio di un padre e un figlio attraverso la scoperta della malattia, la ricerca per anni di una terapia, e poi la folle e straordinaria decisione di partire per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada.

La rassegna Idea Natale Libri si chiuderà domenica 18 novembre, ancora con due appuntamenti. Alle ore 16.00 (area eventi padiglione 1) un evento speciale con una vera star della letteratura per ragazzi: Geronimo Stilton, il notissimo topo giornalista, che ci guiderà nel suo Ottavo Viaggio nel Regno della Fantasia (Piemme). Per aggiustare l’orologio rotto Geronimo va alla Bottega delle Ore Incantate di Precisio Meccanicis. Ma la bottega ben presto si rivelerà come la porta di un mondo incantato.

Alle ore 18.00, l’evento di chiusura con la celebre astrofisica, Margherita Hack, e il suo libro La mia vita in bicicletta: il racconto di una sua grande passione, dalla giovinezza fiorentina, alle gite a due ruote nel Carso o Barcola… E poi i suoi studi, l’impegno, l’attenzione all’ambiente e la sua “quarta giovinezza”, lontana dai successi giovanili e dalla bicicletta, ormai “appesa al chiodo”, ma sempre più ricca di sogni e di ideali.

Il programma della rassegna di incontri Idea Natale Libri alla Fiera di Udine è curato da pordenonelegge.it.


ALLEGATI

Scarica il programma dell'iniziativa »