Edizione 2004
La chiave di lettura...
pordenonelegge.it torna quest’anno con una manifestazione ancora più ricca. Più ricca perché s’è dimostrato sempre maggiore il desiderio di conoscere del pubblico che affolla le piazze, i caffè, i palazzi storici, i ristoranti e i negozi della città; per una pacifica invasione che colora Pordenone dal mattino alle ore notturne.
Scrittori, filosofi, giornalisti, poeti, artisti si alternano in un palco ideale dove non esistono differenze di ruolo, ma dove suona la parola di una cultura che si confronta per necessità, verità e vocazione, con i problemi reali del nostro tempo. Cristianesimo e modernità, Identità europea e pensiero neoconservatore, Scrivere di storia e storie da scrivere, Il problema delle divulgazione scientifica, La televisione come romanzo popolare, sono solo alcuni degli spunti che animeranno la manifestazione.
Ma pordenonelegge.it è anche un luogo di dialogo fra diverse discipline e diversi modi di porsi nel mondo culturale; al professore universitario segue lo scrittore, il viaggiatore, lo sportivo; alle discussioni serrate, gli spettacoli teatrali, le mostre, gli aperitivi con l’autore. Per portare le parole ovunque, per una commistione virtuosa tra linguaggi, per un’idea vitale e “compromessa” di cultura. Un luogo nuovo per le idee, per le parole, per i racconti, per tutte le forme della creatività.
Gli eventi del calendario sono numerosissimi, e il pubblico di pordenonelegge.it, che si distingue per la sua curiosità e la sua attenzione, deve scegliere tra le varie opportunità del programma. La scelta può essere considerata come il primo vero atto di partecipazione alla manifestazione. Un atto critico, necessario e utile.
Anche quest’anno continua la proficua collaborazione con gli enti e le associazioni, che dimostra la capacità del territorio di “fare squadra” per il raggiungimento di un obiettivo ritenuto da tutti importante.
pordenonelegge.it è ideata e sostenuta dalla Camera di Commercio di Pordenone, la cui Azienda Speciale Promecon rappresenta un punto di riferimento costante in tutte le fasi dell’organizzazione. Fin dalla prima edizione, fondamentale è il contributo dell’Ente Fiera di Pordenone.
La manifestazione viene realizzata grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Pordenone e del Comune di Pordenone, che hanno fornito all’evento la massima collaborazione.
Un ringraziamento particolare va al convinto sostegno della Fondazione Crup e della Banca Popolare FriulAdria.
Ringraziamo inoltre Cinemazero, nostro partner da sempre, e tutte le altre associazione del territorio che ci hanno affiancato nell’impresa.
I curatori: Alberto Garlini, Valentina Gasparet, Andrea Maggi, Sara Moranduzzo, Gian Mario Villalta

















