16 > 20 Settembre 2015

Festa del libro
con gli autori

{ -13 giorni }

Nel cuore della Milano editoriale

L’autunno di pordenonelegge riporta il fascino del viaggio e della scoperta: dopo la Torino letteraria di maggio, si riparte con quattro giorni nel cuore della Milano editoriale, la Milano verso cui tutto il mondo guarda grazie all’evento planetario dell’Expo 2015.

{ approfondisci }

Poesia a pordenonelegge 2015

Pordenone “città della poesia”: nell'attività rivolta al pubblico pordenonelegge si rivolge da sempre alla poesia con sguardo privilegiato. Una vocazione che nasce dalle radici feconde del Friuli letterario, ed è stata coltivata con tenacia, tanto da aver portato quest’anno alla speciale collaborazione con il Salone del Libro 2015 per la cura...

{ approfondisci }

Filosofia, scienza e storia a pnlegge

A pordenonelegge 2015 anche il filosofo Edgar Morin, teorico del pensiero della complessità: interverrà sul “Pericolo delle idee”. E il filosofo francese Jean-Luc Nancy: giovedì 17 settembre traccerà una riflessione sulla politica come “essere con”, per nuove e più accoglienti con-figurazioni del mondo.

{ approfondisci }

Viaggio in Italia: 8 autori, 8 luoghi

La lettura e i libri come compagni di viaggio, ma anche come motore di un infinito viaggiare che non conosce limiti: a pordenonelegge 2015 il viaggio è percorso portante , un leitmotiv che incrocia temi e protagonisti e riprende il testimone dell’articolato progetto pordenonelegge il territorio , avviato dalla Fondazione Pordenonelegge.it...

{ approfondisci }

Parole in scena a pnlegge 2015

E’ un festival nel festival, un palcoscenico coloratissimo in cui le parole si incrociano alla musica, al cinema, al teatro, all’happening: “Parole in scena”, lo storico progetto di pordenonelegge, è uno dei percorsi più attesi e amati della Festa del Libro con gli Autori.

{ approfondisci }

Diventiamo amici?

Da lunedì 24 agosto torna la possibilità di diventare "Amico di pordenonelegge" la campagna di fidelizzazione che consente di prenotare, insieme ai codici di accesso agli incontri, i momenti indimenticabili del festival.

{ approfondisci }

Corso Tradurre la narrativa

Da pordenonescrive un nuovo corso curato da prestigiosi traduttori, da importanti editor e autori. 48 ore - fra il 30 ottobre e il 12 dicembre 2015 - e una stretta sinergia con le case editrici Harlequin, Mondadori e Marsilio. Numero chiuso per 18 partecipanti, iscrizioni da martedì 21 luglio.

{ approfondisci }

CARO AUTORE, TI SCRIVO... 2015

IL CONCORSO “CARO AUTORE, TI SCRIVO...” è rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, che vengono invitati a leggere uno dei quattro libri selezionati da pordenonelegge.it e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all’autore. Le lettere verranno valutate da una giuria composta dallo scrittore Andrea Valente...

{ approfondisci }